IL MIELE è un alimento di grande valore nutrizionale, facilmente digeribile e altamente energetico. Deriva dal nettare dei fiori e dalla melata degli alberi che le api raccolgono, elaborano ed arricchiscono di enzimi ed altre sostanze. Ha un’azione antibiotica e batteriostatica naturale grazie alla presenza di inibine.
Contiene zuccheri: glucosio, fruttosio, soltanto 1-2% di saccarosio, Sali minerali, acidi organici enzimi, oligoelementi, (ferro, calcio, fosforo, magnesio, potassio, ecc.)
Vitamine (B1, B2, B6, C, biotina, acido folico, ecc.) acqua.
Se si acquisisce la sana abitudine di consumare il miele, ci si accorge presto che da vigore per tutta la giornata.
È indicato per gli sportivi, per i convalescenti, durante la gravidanza e anche per coloro che fanno vita intensa anche intellettualmente; nei bambini favorisce la crescita e il moto è negli anziani una sana vecchiaia.
Contiene vitamina B6, acido folico, vitamina C, ferro, calcio, sodio, zinco, potassio, fosforo e altri minerali noti per accelerare il metabolismo.
Degli studi hanno mostrato che sostituire lo zucchero con il miele può anche ridurre il rischio di malattie cardiovascolari nelle persone obese.
Il miele non ha colesterolo. Una dose giornaliera di miele ha effetti benefici sul livello di antiossidanti nel corpo, che si pensa combattano anche il colesterolo.
Ricerche dimostrano che gli antiossidanti nel miele possano prevenire che si blocchino le arterie aiutando a combattere molte malattie che hanno a che fare col cuore.
Sembra che mangiare miele aiuti a combattere lo stress e aiuti la memoria..
Il miele ha anche la capacità di aiutare il corpo ad assorbire il calcio che ha effetti benefici sulle funzioni del cervello.
Il miele può aiutare le persone che hanno problemi a dormire. Come lo zucchero, il miele causa un aumento di insulina e rilascia serotonina: la sostanza che migliora il nostro umore e felicità generale. Il corpo trasforma la serotonina in melatonina, un composto chimico che regola la qualità del sonno Uno studio olandese ha mostrato che il latte caldo aiuta a combattere i problemi del sonno. Anche il miele gioca un ruolo importante in questa classica cura: perché l’amminoacido triptofano del latte funzioni, ha bisogno di insulina. L’insulina si crea nel corpo quando mangiamo qualcosa di dolce, perciò un cucchiaio di miele nel latte aiuterà a dormire meglio.
Il miele ha proprietà antibatteriche e molti consigliano di mangiare un cucchiaio di miele a stomaco vuoto. Questo trucco aiuta a prevenire varie malattie associate al tratto gastrointestinale. Quando il miele attraversa lo stomaco può contrastare i batteri e guarire piccole ferite della mucosa.
Il polline è un insieme di corpuscoli contenuti nelle antere dei fiori. Essi rappresentano l’elemento fecondante maschile della pianta. Dopo la raccolta effettuata dalle api si presenta come una moltitudine di pallottoline di colori variabili dal bianco avorio al grigio, al giallo, al verdastro, al rosso, al bruno, fino al nero. Queste “palline” vengono formate dalle api impastando i microscopici granuli di polline con secrezioni salivari e adatte quantità di nettare e miele.
La sua COMPOSIZIONE è variabile, come la sua forma e l’aspetto, a seconda della specie vegetale da cui proviene. Mediamente un granello di polline contiene: proteine ed amminoacidi liberi 20-30%; glucidi 15%; lipidi; oligoelementi (fosforo, potassio, magnesio, ferro, rame, calcio, silicio, zolfo, manganese, sodio, cloro, ecc.); vitamine del gruppo B, C, D, E, provitamina A; enzimi (fosfatasi, amilasi, invertasi); ormoni. Anche se a livello generale è nota, la sua composizione è oggetto di studio in quanto non ancora del tutto esplorata.
PROPRIETA’ CURATIVE
“secondo diversi ricercatori, se l’uomo si nutrisse anche per mesi di solo polline non manifesterebbe sintomi di carenza, essendo un alimento completo.”
Nel bambino stimola la crescita, eliminando i problemi di anemia in quanto determina l’aumento dei globuli rossi e del tasso di emoglobina; inoltre ha azione ricostituente e calmante;
Nell’adulto ha un’azione tonificante e stimolante delle funzioni gastriche e dell’appetito; da senso di benessere ed euforia. Disintossicante generale.
Negli anziani è utile per l’azione regolatrice di tutto l’organismo;
Nella donna, durante la gravidanza, è utile per l’azione benefica sul metabolismo e sul contenuto in amminoacidi.
(stitichezza, coliti, diarrea,fragilità capillare, anemia, prostatismo, astenia sessuale, turbe della memoria, fragilità cutanea)
MODALITA’ E DOSI DI IMPIEGO
Puro e masticato a lungo, oppure diluito in acqua o tisana tiepida e dolcificato con miele, nello jogurt… (preferibilmente a digiuno).
ADULTI: un cucchiaio al giorno (20-25 grammi) per 1-3 mesi, una- due volte all’anno.
BAMBINI: un cucchiaino al giorno (10-15 grammi) per 1-3 mesi, una-due volte all’anno.